Ortopedia: il nuovo biomarcatore PTX3 per la diagnosi di infezioni periprotesiche

Ciò che contraddistingue il lavoro del team ortopedico di Humanitas San Pio X è l’impegno a favore di soluzioni terapeutiche innovative e con approcci mini-invasivi, nell’ottica di migliorare la qualità di vita del paziente sul lungo termine.

La chirurgia ortopedica si occupa delle patologie degenerative (artrosi, artrite, post traumatiche) e da usura delle articolazioni, in particolare di anca e ginocchio. Grazie alle protesi realizzate con materiali sempre più biocompatibili e all’evoluzione delle tecniche chirurgiche, l’intervento di sostituzione dell’articolazione o di una parte di essa consente di risolvere in modo duraturo il dolore e la difficoltà motoria causata dall’artrosi.

Innovazione scientifico-tecnologica anche nel campo della Chirurgia della Mano e Microchirurgia Ricostruttiva, dove il percorso riabilitativo del paziente viene facilitato ricorrendo a speciali tutori in materiale termomodulabile, più precisi nell’immobilizzazione, leggeri e anallergici rispetto al gesso.

Nei laboratori di Fondazione Humanitas per la Ricerca, i ricercatori stanno studiando i biomarcatori, in particolare quelli con funzione antimicrobica, utili nella diagnosi delle infezioni periprotesiche in pazienti con protesi all’anca e al ginocchio. Uno dei focus di ricerca è la PTX3, molecola dell’immunità innata coinvolta nella regolazione della risposta infiammatoria, particolarmente presente nel liquido sinoviale.