CHI SIAMO

La Fondazione Humanitas per la Ricerca sostiene la ricerca clinica e di base in ambito immunologico e le sue possibili applicazioni per la cura di malattie di grande impatto sociale, come tumori, infarto, ictus e patologie autoimmuni. Gli studi, realizzati in stretta collaborazione con l’ospedale policlinico Humanitas di Milano e con le altre strutture ospedaliere Humanitas presenti a Bergamo, Castellanza, Torino e Catania, sono finalizzati a trasferire in tempi brevi al letto del paziente i risultati della ricerca stessa grazie allo scambio continuo di informazioni fra laboratorio ed attività clinica. Sia nella fase di ricerca innovativa sia in quella traslazionale i progetti si caratterizzano per l’utilizzo di tecnologie avanzate, che vanno dalla genetica all’imaging molecolare. Fondazione Humanitas per la Ricerca focalizza i suoi sforzi nella ricerca immunologica, in cui il nostro Paese è riferimento di eccellenza mondiale. La mission della Fondazione la rende unica in Italia, in rete con centri di eccellenza come l’Università di Lovanio e di New York, il Centro di Biotecnologie di Madrid, il Queen Mary School of Medicine in Inghilterra e l’Istituto Pasteur di Parigi. La Fondazione Humanitas per la Ricerca è un ente non-profit impegnato anche nella formazione di giovani ricercatori in una dimensione internazionale, e la sua attività è sostenuta da enti come Commissione Europea, AIRC, Telethon e Fondazione Cariplo.

 

Ai sensi della Legge n. 124/2017, comma 125-129 dell’art. 1- Legge Annuale per il Mercato e la Concorrenza – 
Fondazione Humanitas per la Ricerca ha introitato nell’esercizio 2017, 
a parziale copertura dei costi sostenuti e/o a titolo di contributi,

dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca l’importo di

Euro 793.606,50

a titolo di contributi per il funzionamento relativo alle attività programmate per gli anni 2014, 2015, 2016 e a titolo Fondi 5 per mille Dichiarazioni ANNO 2015

 

 

CENTRO DI RICERCA E DIDATTICA

Il Centro di Ricerca e Didattica di Humanitas avvicina concretamente il mondo della ricerca di base a quello della clinica, stimolando i nuovi talenti ad esprimersi al massimo delle loro possibilità in un contesto internazionale, vicino ai bisogni che un grande ospedale policlinico esprime. Il Centro di Ricerca e Didattica universitaria, che fronteggia l’ospedale ed è con esso totalmente integrato, ospita oltre 300 ricercatori che lavorano con tecnologie all’avanguardia come la microscopia a due fotoni e presto una cell factory. Il gruppo lavora in stretta collaborazione con gli oltre 500 medici dell’ospedale per identificare i meccanismi infiammatori alla base della formazione e dello sviluppo di patologie diverse che vanno dai tumori alle malattie del tratto gastro-intestinale a quelle cardiovascolari come infarto e ictus.

BOARD

Emma Lasciafare

Consigliere

Patrizia Meroni

Consigliere

Valeria Chiesa

Vicepresidente

Armando Santoro

Consigliere

Maurizio Mauri

Consigliere
Alberto Mantovani

Alberto Mantovani

Presidente

ADVISORY BOARD

Il lavoro dei ricercatori di Humanitas è monitorato da un Advisory Board di cui fa parte anche il premio Nobel Rolf Zinkernagel:

Lorenzo Moretta

Lorenzo Moretta

Research Director, Giannina Gaslini Pediatric Insitute Professor of General Pathology University of Genova Genova, Italy

Fabio Cominelli, M.D., Ph.D.

Fabio Cominelli, M.D., Ph.D.

Professor of Internal Medicine and Microbiology Director, Digestive Health Center of Excellence Division Head, Division…

Charles Dinarello, M.D.

Charles Dinarello, M.D.

Professor of Medicine Division of Infectious Diseases University of Colorado Health Sciences Center

Rolf Zinkernagel, M.D., Ph.D. (Presidente)

Rolf Zinkernagel, M.D., Ph.D. (Presidente)

University of Zurich Zurich, Switzerland University Hospital Zurich Institute of Exp. Immunology