Ortopedia, innovazione tecnologica per le protesi di ginocchio

L’aumento dell’età media della popolazione ha portato ad una maggiore incidenza delle malattie legate all’invecchiamento, fra le quali le patologie degenerative della cartilagine e l’artrosi di anca e ginocchio.

In particolare, il trattamento dell’artrosi con la chirurgia protesica ha avuto come conseguenza un incremento del numero di protesi impiantate per anno, con una percentuale sempre crescente delle protesi di ginocchio.

Obiettivo della chirurgia protesica è un celere e buon recupero funzionale dell’arto operato e il miglioramento della quaIità della vita: è fondamentale garantire alla popolazione che invecchia di mantenere il proprio stile di vita all’insegna dell’indipendenza e dell’attività. La ricerca in questo ambito svolge un ruolo fondamentale nell’offrire ai medici tecnologie innovative come la chirurgia computer assistita, tecniche chirurgiche mininvasive, modelli protesici innovativi per design e materiali.

Il team di Chirurgia Protesica e Ricostruzione Biologica e Articolare di Humanitas San Pio X, con i colleghi di Humanitas Research Hospital a Rozzano, è impegnato nello studio di un innovativo dispositivo, una smart cutting guide a sensori inerziali, che aiuterà il chirurgo a posizionare correttamente le componenti protesiche durante l’intervento di protesi di ginocchio. Questo consentirà di aumentare l’accuratezza dell’intervento, ridurre le perdite ematiche e garantire quindi al paziente un recupero più veloce.