Immunoterapia e tumori polmonari

Dopo anni di risultati clinici insoddisfacenti, la moderna immunoterapia sta profondamente rinnovando il trattamento del tumore del polmone, in particolare del carcinoma polmonare non a piccole cellule.

L’immunoterapia con agente singolo è diventata uno standard di trattamento nei tumori polmonari in stadio IV: in prima linea di terapia in pazienti selezionati e, in seconda linea e successive, in popolazioni più ampie.

Tuttavia, il beneficio di questa classe di farmaci è riservato tuttora a una quota minoritaria di pazienti.

Uno degli obiettivi degli studi attualmente in corso in Humanitas Gavazzeni è ampliare la quota di pazienti in grado di trarre beneficio da queste metodiche terapeutiche. L’équipe di oncologia è coinvolta nella sperimentazione di nuove combinazioni di immunoterapici con tale finalità. Un altro settore di ricerca riguarda l’utilizzo dei farmaci immunoterapici nei pazienti in stadio III, cioè con malattia limitata al polmone e al mediastino, e trattata con chemio-radioterapia.

Altri temi di ricerca riguardano i fattori predittivi di tossicità polmonare con immunoterapici e la sostenibilità di questi farmaci, studiata in termini di farmaco-economia.