Demenze e malattie neurologiche degenerative

Con una nuova diagnosi ogni 3 secondi, le demenze colpiscono 47 milioni di persone nel mondo, destinate a diventare 131 milioni entro il 2050, con un impatto umano, sociale ed economico importante.

I medici ricercatori di Humanitas Gavazzeni sono impegnati in prima linea nello studio internazionale Recage (“Respectful Caring For The Agitated Elderly”), lavoro di ricerca clinica osservazionale approvato dalla Commissione Europea – Horizon 2020, che coinvolge altri dodici centri clinici con sede in sette paesi (Italia, Francia, Svizzera, Belgio, Germania, Grecia e Norvegia).

Focus di questo lavoro che impegnerà medici e ricercatori per 3 anni, i pazienti con demenza e BPS, sintomi comportamentali e psicologici della demenza. Obiettivo di Recage: stimare l’efficacia clinica dei centri con unità di cure speciali per queste persone, i cosiddetti centri SCU-B.

Una grande opportunità per l’Unità operativa di Neurologia di Humanitas Gavazzeni, che da anni si impegna sul fronte della prevenzione, cura e ricerca per migliorare le condizioni di vita di chi soffre di malattie neurologiche degenerative.